Nozioni base sull’allenamento ad alta intensità

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alta intensità

Un allenamento ad alta intensità produce benefici immediati e a medio lungo termine al nostro organismo. Importante osservare che questo tipo di allenamento provoca sia un forte dispendio energetico  immediato a causa di un’esaurimento del glicogeno muscolare, sia un ulteriore dispendio durante l’intera giornata a causa dell’estrazione degli acidi grassi che vengono utilizzati  per ricaricare le scorte di glicogeno muscolare. In parole povere continuiamo a consumare non solo durante l’attività ma anche quando ci ritroveremo a dover riposare.

Allenamento alta intensità: caratteristiche basilari

Questo tipo di allenamento ha come caratteristica principale le pause molto brevi e ricerche scientifiche dimostrano che un tempo di recupero limitato stimola la secrezione di GH a discapito del testosterone.

Inoltre la secrezione di GH è strettamente correlata all’incremento e alla creazione di acido lattico La formazione di questo composto è influenzato dal raggiungimento di un “cedimento muscolare” cioè quando il nostro organismo viene stressato e non è più in grado di innescare il colpo di forza visto che lavora sfruttando il meccanismo anaerobico lattacido (la richiesta di ossigeno non viene soddisfatta portando alla formazione di acido lattico). Pertanto questa tipologia di allenamento ha come obiettivo finale il raggiungimento di un cedimento muscolare portando alla formazione di acido lattico e all’aumento della secrezione di GH.

L’organismo femminile non producendo testosterone adotta come meccanismo di crescita muscolare una forte secrezione di GH, pertanto un’allenamento di questo tipo nelle donne ne produce effetti notevoli e benefici doppi rispetto all’uomo.  Una delle caratteristiche principali di questo ormone è la catabolizzazione degli acidi grassi a favore di un incremento della massa magra. La donna può sfruttare queste conseguenze a suo favore ottenendo non solo un dimagrimento e un miglioramento dell’aspetto estetico ma anche un incremento delle prestazioni, un’importante miglioramento nel  sfruttare gli acidi grassi come fonti energetiche, ecc.

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