Affidabilità e certificazioni: due requisiti per scegliere il Personal Trainer

personal trainer caratteristiche per la scelta
personal trainer

Cosa rende un personal trainer migliore di un altro? Qual’è la miglior certificazione che rende affidabile un personal trainer? Non esiste il cosidetto miglior personal trainer, frase che messa così non ha alcun senso, bensì esiste un personal trainer più adatto ai nostri specifici bisogni rispetto ad un altro.

Tanti professionisti del settore sanno essere competenti e affidabili su tutti i fronti e su tutte le materie inerenti il corpo umano, ma per ottenere il massimo per raggiungere un determinato obiettivo specifico ci sono personal trainer che riescono a farti ottenere di più rispetto ad un altro. La loro passione li ha portati ad approfondire determinate materia e ad implementare conseguentemente le conoscenze e la capacità di sfruttare il tutto a favore dei propri clienti; questo potenziale personal trainer ti sa fare rendere tanto e ti riesce a dare soddisfazioni.

I fattori affidabilità ed esperienza

Il tempo a contatto con persone di ogni tipo non fa altro che implementare il bagaglio delle esperienze del personal trainer.
Non bastano quindi solo innumerevoli certificazioni per rendere competente e qualificato un personal trainer, poiché l’esperienza, la capacità di mettere a proprio agio il proprio cliente, farlo rendere al massimo sono doti che non si ottengono conseguendo un certificato, bensì sono il frutto di anni di esperienze, studi, allenamenti e approccio con clienti ognuno diverso dall’altro.
I migliori personal trainer, quelli più affidabili dal punto di vista della professionalità, della puntualità e della competenza sono proprio quelli che hanno raccolto i frutti di anni e anni di studi e esperienze al fine di rendere i loro servizi sempre più efficaci e che siano in grado di soddisfare le richieste dei clienti. Se un cliente cerca l’affidabilità in un Personal Trainer, quindi, deve essere in grado di approfondire la conoscenza e carpire ogni singola qualità in possesso del trainer che si trova davanti, non guardando solo ed esclusivamente la lista dei suoi titoli o certificati ottenuti.

Titoli e certificazioni

Trovare un personal trainer con laurea e specialistiche annesse è sicuramente un certificato di qualità ma, come detto precedentemente, non deve essere l’unico fattore preso in considerazione. La Laurea in Scienze Motorie riesce a dare nozioni in ambito medico, biologico, biochimico, anatomico, fisiologico e bioenergetico che non si trovano facilmente svolgendo corsi privatamente. D’altro canto spesso si svolge poca pratica all’interno del corso di studi universitario, cosa che invece è molto presente svolgendo corsi, da enti riconosciuti ovviamente, da personal trainer o inerenti esso. Abbinare entrambi i percorsi può essere un ottimo biglietto da visita per un personal trainer e una sicurezza in più nella scelta del proprio trainer da parte del cliente.

Carattere

L’egocentrismo non deve far parte del carattere di un personal trainer. Il cliente è al centro del progetto, la sua vita privata, le sue gioie e i suoi problemi dovrebbero stare sempre al centro dei pensieri del rispettivo trainer, poiché il fattore mentale può avere un forte peso specifico e influenzare anche l’andamento dell’intero programma di allenamento. Se il cliente non raggiunge un determinato risultato è un insuccesso anche per il suo allenatore.

L’insieme di tutti questi fattori riesce a formulare un mix eccezionale di caratteristiche in un personal trainer, il quale potrà dare il meglio da se stesso aiutando le persone a raggiungere i propri obiettivi. Alla base di tutto, però, ci deve essere la passione e la voglia di aiutare gli altri. Il successo di un personal trainer dipende anche dal passaparola positivo che si viene a creare dai rispettivi clienti, aumentando le richieste di servizi verso il trainer. Il successo di ogni cliente è anche il successo di ogni personal personal trainer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*