Daniele Macrì: A chi sono rivolti i miei allenamenti ? A tutti…

Ogni persona ha una morfologia e una struttura fisica diversa da un’altra, in questa pagina spiego brevemente che tipo dí allenamenti svolgo per una persona endomorfa, ectomorfa e per le donne in gravidanza.

Daniele Macrì Personal Trainer, allenamenti rivolti a tutti i soggetti: vediamo insieme il perchè

Le mie sedute di allenamento sono rivolte a tutti i soggetti, un corretto modo di allenarsi dovrebbe essere sempre concepito per migliorare la performance dell’apparato muscolo scheletrico. La giusta dose di esercizio e la cura della tecnica di esecuzione evita l’insorgenza di infortuni e traumi. La vasta scelta tra gli esercizi e le molteplici  metodiche di allenamento che utilizzo permettono di personalizzare ed ottimizzare la seduta di allenamento.

Prima di programmare una seduta di allenamento è necessario per me e per il mio metodo di lavoro raccogliere informazioni sullo stato di salute generale del cliente.

Allenamento endomorfo: cosa significa, a chi è rivolto e in che cosa consiste

endomorfo-mesomorfo-ectomorfo
Biotipo

Negli anni cinquanta diversi ricercatori hanno individuato, tramite analisi delle caratteristiche antropometriche del soggetto e tramite un’osservazione dello stato psichico, l’esistenza di tre ben distinti somatotipi. Ectomorfo, mesomorfo ed endomorfo.

Il mesomorfo è sicuramente quel tipo di soggetto che non presenta grosse difficoltà nel raggiungere i suoi obiettivi. Per quanto concerne le altre due figure è difficile essere ectomorfi o endomorfi al 100 %, quasi sempre si è un intermezzo tra ectomorfo e mesomorfo o endomorfo e mesomorfo.

Il soggetto endomorfo presenta una struttura scheletrica con il bacino largo e le spalle strette, percentuale di grasso corporeo mediamente alto spesso tendenti all’obesità. Per questa tipologia di soggetto un’attività di tipo aerobico non deve mai mancare all’interno di una seduta di allenamento.

Allenamento ectomorfo: cosa significa, a chi è rivolto e in che cosa consiste

Allenamento ectomorfo
Ectomorfo

Il soggetto ectomorfo presenta una una struttura scheletrica esile, arti lunghi e tronco corto. Basso livello di grasso corporeo. Al fine di un’adeguata crescita muscolare le sedute di allenamento devono essere distanziate tra loro al fine di favorire un buon recupero muscolare e oguna di esse deve essere breve. Gli esercizi multiarticolari sono preferibili.

Allenamento donne in gravidanza: vediamo in che cosa consiste

Salvo parere contrario del medico, l’attività fisica per una donna in gravidanza può essere svolta in tranquillità, prestando però particolare attenzione alla calibrazione dell’intensità e rispettando alcune regole essenziali ad evitare rischi per il feto.

È indispensabile da parte di un buon personal trainer mettere in atto alcuni semplici accorgimenti quali per esempio:

  • Non svolgere allenamenti ad alta intensità: gli shock tipici dei salti, della corsa e di tutti gli sport ad alto impatto. Oltre ai rischi per il feto, la produzione di relaxina indebolisce i legamenti e rende rischiosi tutti i movimenti balistici.
  • Evitare gli esercizi che comportano un rischio di caduta
  • Evitare l’ipertermia: vanno perciò evitati gli allenamenti nelle giornate troppo calde
  • Non far svolgere alla donna allenamenti in posizione supina, che riduce l’afflusso di sangue all’utero, soprattutto dopo il primo trimestre
  • Prestare attenzione a non far sopraggiungere uno stato di disidratazione e il digiuno prolungato.
Allenamento donne in gravidanza
Gravidanza

Rispettando queste e altre semplici regole non solo non si va incontro a gravi danni per la donna e per i feto ma, al contrario, aiuta la madre a limitare l’aumento di peso corporeo ed a mantenere un buono stato di efficienza fisica.

Se possiedi una struttura fisica particolare tale da non riuscire a raggiungere il tuo obiettivo o sei una donna in gravidanza che non vuole perdere il piacere di allenarsi ti invito a contattarmi utilizzando una delle modalità che trovi qui sotto, ti saprò dare tutte le informazioni di cui necessiti e, magari, capire insieme che tipo di allenamento è meglio svolgere nel tuo caso.

Chiamami Daniele Macri Personal Trainer Roma

Indirizzo email: info@danielemacri.it

Se intendi approfondire ulteriori argomenti riguardo la mia attività di Personal trainer a Roma e nei territori circostanti, ti invito a consultare la homepage all’indirizzo: Daniele Macrì – Il tuo Personal trainer a Roma

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