La versatilità è una delle caratteristiche principali che contraddistingue un buon personal trainer, di modo tale da saper accontentare le richieste di ogni tipologia di cliente.
E’ importante specificare che un personal trainer non non si limita a contare le ripetizioni e ad aiutarti a sollevare il bilanciere, ma è tutt’altro. Per colpa di questa mentalità, l’Italia rimane molti passi indietro rispetto al resto del mondo. Ci si rivolge a un personal trainer per ottenere dei benefici che solo lui può dare.
Indice dei contenuti
Cosa caratterizza un buon personal trainer
Di seguito ti elenco soltanto alcuni dei principali vantaggi che puoi ottenere avvalendoti da un personal trainer professionista:

- Rinforzare un distretto muscolare che di per se è carente;
- Migliorare la propria mobilità articolare;
- Equiparare squilibri di forza;
- Rendere armonioso il proprio corpo;
- Migliorare la proprio salute fisica, avere un muscolo più forte e tonico significa tutelare le nostre articolazioni e proteggere gli organi interni;
- Aumento del metabolismo basale: in questo gli adattamenti ormonali conseguenti a un allenamento contro resistenza esterna (resistance training) svolgono un ruolo primario;
- Aumento della massa magra;
- Aumento della spesa lipidica;
- Migliorare la propria salute mentale, migliora la qualità della vita, cresce l’autostima, si dorme meglio, si mangia meglio.
L’allenamento, sopratutto quello cardiovascolare, che va di pari passo con la mia tipologia di allenamento, migliora la capacità aerobica producendo degli adattamenti fisiologici positivi sotto l’aspetto respiratorio e cardiovascolare.

Chi è il Personal trainer runner / running ?
Il runner trainer è una figura professionale che promuove il benessere psico-fisico tramite un allenamento specifico alla corsa.
L’obiettivo è il raggiungimento di uno stato di wellness generale grazie ai vantaggi sul corpo e sulla mente di un’attività sportiva praticata prevalentemente all’aria aperta.
Il Personal Running Trainer è una figura professionale molto diffusa all’estero e in continua ascesa grazie ai guadagni e ai benefici psico-fisici che l’attività del Running concede.

Come ti ho anticipato in precedenza, l’allenamento cardiovascolare risulta per il mio metodo di lavoro una caratteristica fondamentale.
Solo l’attività di tipo aerobico può portare determinati benefici e il cuore è il muscolo che ne trae il maggior guadagno.
Caratteristica negativa della società moderna è la sedentarietà e il conseguente accumulo di stress indotto dal lavoro; questi due fattori in primis producono stato di malessere mentale e conseguente accumulo di grasso in determinate zone del corpo differente da persona a persona.
L’allenamento di tipo aerobico riduce lo stress e l’ansia, migliora l’umore, la capacità ventilatoria e la capacità di estrazione dell’ossigeno, mantiene efficiente il metabolismo in tutti i suoi aspetti.
Ecco che il Personal Trainer runner può essere, in maniere isolata o abbinata ad un altra, un’attività fisica perfetta per il raggiungimento di uno stato di benessere o per il raggiungimento di obiettivi agonistici.
Personal trainer fisioterapista e per donne in gravidanza a Roma: quali sono le sue mansioni ?
La sedentarietà , la postura scorretta e l’incapacità da parte del nostro apparato muscolo-scheletrico di opporsi alla forza di gravità influenza in maniera significativa tutto l’organismo portando numerose conseguenze negative.
La capacità di adattamento è la caratteristica fondamentale di tutti gli esseri viventi, sin dall’antichità . Svolgiamo sempre meno movimento fisico e si passa gran parte del tempo in situazioni e posizioni statiche vincolate creando sovraccarichi in determinate zone corporee.
Il mio metodo di lavoro si basa, dopo un’intervista iniziale atta a conoscere eventuali patologie o limitazioni biomeccaniche o fisiologiche, sull’osservare il soggetto nella sua globalità, nell’individuare eventuali alterazioni, capirne le cause e redigere un programma di correzione delle alterazioni trovate.

Risulta per me fondamentale svolgere questo lavoro prima ancora di creare un programma di allenamento per poter raggiungere, assieme al cliente, gli obiettivi prefissati.
La mia collaborazione con diverse figure professionali mi permette così di attuare un programma di allenamento e al tempo stesso, se necessario, di riabilitazione, prevenzione e rieducazione.
Risulta quindi molto importante e necessaria per me la collaborazione con operatori sanitari quali Fisioterapista e/o Osteopata.
Il fisioterapista è l’operatore sanitario in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità , conseguenti a eventi patologici di varia natura, congenita o acquisita, e pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali e massoterapiche.
In sinergia con l’attività del fisioterapista con il quale collaboro proporrò attività motoria educativa per migliorare l’espressione motoria nonchè un’attività motoria preventiva per evitare una limitazione delle funzioni.
Per quanto concerne la gravidanza, questa non deve essere trattata come una patologia ma solo come una condizione particolare che richiede molta attenzione.
Salvo parere contrario da parte del medico, l’allenamento aerobico moderato non comporta rischi per la donna stessa e per il feto.
Fondamentali sono gli esercizi mirati all’ottimizzazione della mobilità articolare, quindi esercizi di allungamento, soprattutto per la colonna vertebrale, in vista del carico sempre più crescente.
Se vuoi maggiori informazioni o sapere quale tipo di approccio adotterei per te nel caso in cui ti volessi allenare mentre sei in dolce attesa, contattami tramite uno di questi modi:
Numero di telefono: 3292118147 ( anche su Whatsapp )
Indirizzo email: info@danielemacri.it
Personal trainer e Chinesiologo per prevenire, recuperare, migliorarsi.
Il Chinesiologo è quella figura professionale, laureata in Scienze Motorie e sportive, che opera nel campo di tutto ciò che è inerente la biomeccanica e il movimento umano allo scopo di promuovere uno stato di benessere psicofisico di un soggetto.
Il Chinesiologo si addentra nell’ambito rieducativo, preventivo, ludico e sportivo intervenendo su:
- postura
- equilibrio
- dimagrimento
- potenziamento muscolare
Esso studia il corpo umano e individua la natura del problema analizzando vari punti di vista, quello strutturale su tutti, intervenendo di conseguenza. Gli interventi si basano su esercizi specifici a carico dei muscoli, delle strutture miotendinee e osteoarticolari.
Il Chinesiologo può essere contattato anche in fase preventiva se vuoi iniziare ad approcciarti ad uno stile di vita più sano.

Personal trainer + nutrizionista e dietologo: accoppiate vincenti !
Alla fine di un percorso di allenamento c’è l’obiettivo finale, il quale non può essere raggiunto senza tre importanti fattori:
- L’allenamento;
- Il riposo;
- L’alimentazione.
L’ultimo di questi fattori è sicuramente il più importante.
Un allenamento intenso e regolare abbinato a un riposo ottimale ci avvicina all’obiettivo finale, ma solo se entrambi saranno accompagnati da un’alimentazione specifica e corretta si potranno raggiungere gli obiettivi tanto desiderati.
La mia collaborazione con professionisti del settore quali medico dietologo, dietista o biologo nutrizionista è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo finale, inizialmente prefissato, assieme al cliente.

… e il personal trainer per vegan / vegani… esiste davvero ?
Come ti dicevo nei paragrafi precedenti, un buon Personal Trainer si distingue per la sua capacità di adattarsi ad ogni tipologia di clientela, tra cui anche i vegan ( vegani ) e i vegetariani.
Iniziamo spiegando che lo stile di vita del vegano si basa sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali a scopo di alimentazione. Basta avere un minimo di conoscenze della biochimica per comprendere che l’alimentazione di un vegano si può adattare a un’attività fisica modica o intensa che sia.

E’ molto importante comprendere che un’alimentazione a base vegetale è in grado di fornire una perfetta quantità di aminoacidi e che frutta e verdura sono un’ottima fonte di carboidrati e di proteine.
E’ necessario, al fine di poter svolgere un’attività fisica ottimale, fornire al nostro organismo tutti i composti e le molecole necessarie, per esempio, per la sintesi proteica o per la trasformazione e il ripristino delle riserve energetiche e l’alimentazione di vegani e dei vegetariani in grado di esaudire tutte queste richieste. Non a caso i vegetariani tendono ad avere un indice di massa corporea più basso rispetto alla media.
Le caratteristiche di una dieta vegetariana includono la ridotta assunzione di grassi saturi e di colesterolo, dei maggiori introiti di frutta, di verdura, di cereali integrali, di noci, di prodotti della soia e di fibre. In alimenti quali noci, nocciole o olio di oliva i grassi saturi ed il colesterolo sono inesistenti o quasi. E’ sicuramente uno stile di vita salutare il quale si può accoppiare ottimamente con un allenamento fisico per l’ottenimento di una crescita muscolare o del dimagrimento.
Chi è e cosa fa un personal trainer dei vip a Roma ?
Tantissimi vip ( persone famose ) e personaggi del mondo della tv si allenano monitorati dalle competenze di un personal trainer di qualità .
Se, fino a qualche anno fa , era solito vedere per lo più soltanto i vip seguiti da un personal trainer, ora sempre più persone con stili di vita nella norma richiedono i servizi di questa figura professionale.
Sempre più impiegati, casalinghe, studentesse e soprattutto persone anziane si affidano alle competenze di un personal trainer a Roma e in tutta l’Italia.
Donne alla ricerca del personal trainer fitness model a Roma
Cos’è la fitness model? La fitness model propone un’immagine del corpo sana, presenta un corpo armonioso e forte al punto giusto per salvaguardare articolazioni e organi interni, insomma il giusto mix tra benessere e bellezza. Sempre più donne sono alla ricerca di un personal trainer al fine di raggiungere l’aspetto ideale.
Personal Trainer Roma per dimagrire: Raggiungiamo gli obiettivi…
Il dimagrimento è l’obiettivo più ricercato da parte di un cliente che richiede il servizio di un personal trainer. Spesso soggetti obesi presentano uno stile di vita sedentario e abitudini alimentari scorrette.

Sarebbe facile far raggiungere a questa tipologia di cliente il peso desiderato imponendo loro un’alimentazione a basso contenuto calorico, dell’attività fisica intensa e i risultati si vedranno entro pochi mesi, ma stravolgere dal giorno alla notte un determinato stile di vita in sostituzione di un altro è un’arma a doppio taglio.
Per questo motivo, sarà necessario un’attività fisica programmata moderata ma via via sempre più intensa, eliminare settimana dopo settimana gli alimenti non adatti e monitore periodicamente i cambiamenti o le ipotetiche fasi di stallo.
Come avrai intuito, nel corso della lettura di questa pagina, il mio compito principale non è quello di imporre, bensì di educare il cliente ad un corretto e sano stile di vita al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato e, altresì rispettando dei tempi fisiologici adeguati.
Se vuoi avere con me un colloquio assolutamente senza impegno, puoi contattarmi al numero di telefono sotto riportato.
Puoi anche inviare una mail al seguente indirizzo: info@danielemacri.it
Per una panoramica completa sulla mia attività di Personal trainer ti invito a consultare l’homepage di questo sito, dove puoi trovare tutti i collegamenti alle risorse che ho messo a disposizione per te: Daniele Macrì – Il tuo Personal Trainer a Roma